martedì 6 aprile 2010

Torta pere e cioccolato, per grandi e piccini!



Oggi dopo la consueta passeggiata, la mia piccola ha esplicitamente richiesto una torta. Non voleva mangiarla, voleva farla!!!

Bene, così ho cercato di capire cosa potessi preparare con quello che avevo in casa e, soprattutto, come potessi coinvolgerla nella preparazione.

Mi è venuto in mente di provare una torta con pere e cioccolato, che adoro, ma che non avevo mai fatto. Ho sbirciato sul web e preso qualche idea qua e là, ma le ricette non mi convincevano. Così ho fatto a modo mio e il risultato è stato stupefacente, sia per il gioco con la bimba, sia per la degustazione successiva!


Ingredienti:

per la pasta frolla:

300gr farina

200gr di burro

100gr di zucchero di canna integrale

1 uovo intero e un albume

lievito

per il ripieno:

3 pere conferenza mature

300gr circa di crema spalmabile al cioccolato


L'esecuzione è semplice e veloce, inoltre si presta come ho già detto ad essere eseguita insieme a bimbi, anche dai due anni, visto che ci sono vari passaggi che possono essere assegnati ai piccoli, con loro enorme soddisfazione.

Mettere la farina, il lievito setacciato, l'uovo intero, l'albume e lo zucchero in un recipiente, mentre il bimbo spezzeta e manipola il burro....che diventa molto morbido, aggiungere il burro. I bimbi più grandi si possono esercitare con divisioni e multipli pesando i vari ingredienti.

Impastare velocemente e mettere in frigo a riposare per circa mezz'ora.

Intanto sbucciare e tagliare a pezzetti le pere, sempre insieme al bimbo.

Mettere le pere a bollire in pochissima acqua, appena sufficiente a coprire i pezzetti di pera. Quando le pere si sono ammorbidite spegnere e scolarle in un recipiente. Unire la crema al cioccolato quando le pere sono ancora calde, insieme a un cucchiaio di liquido di cottura delle pere. Amalgamare.

Stendere la pastafrolla in un cerchio e foderare uno stampo, riempirlo con le pere al cioccolato e richiuderlo con un altro cerchio di pastafrolla. Fate in modo che vi avanzi un po' di impasto per far fare dei biscotti al bimbo in tutta libertà: le forme buffe saranno ancora più buone da mangiare!!!

Infornate torta e biscotti in forno preriscaldato a 180°, la torta per circa 40 min, i biscotti una decina!!!

Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento