mercoledì 3 marzo 2010

Perchè un blog?


Inizio spiegando i motivi che mi hanno spinto ad aprire questo blog. Prima di tutto il confronto con chi mi leggerà e vorrà commentare i miei pensieri, le mie ricerche, i miei insucessi e le mie vittorie, il percorso verso la decrescita, lo sviluppo sostenibile e, in pratica, uno stile di vita più a misura d'uomo necessita il confronto e l'incontro con le opinione e le esperienze degli altri. Poi vorrei tenere traccia dei miei progressi in campo agricolo, per poter migliorare attraverso l'ascolto della natura e dei suoi ritmi. Un diario orticolo, per farla breve!

Ho attinto spesso da altri blog per iniziare il mio cammino, ora voglio provare a dare anch'io qualcosa. E comincio proprio con l'orto, da qui il titolo del blog. I semi li ho "scoperti" lo scorso inverno, appena trasferita in un paesino con una casa con un piccolo spazio verde dove coltivare, sperimentare e imparare. E ho scoperto che i semi sono piccoli, grandi, morbidi, duri e, soprattutto, commestibili. Insomma ce n'è per tutti gusti. Quindi ho iniziato a farli germogliare, a far germogliare tante cose, per poi mangiarle o piantarle e poi mangiarne i frutti. Nella foto potete vedere un esempio, che mai avrei immaginato!!! Con tre castagne portate dalla montagna abbiamo ottenuto dei germogli. Ora due stanno andando avanti e con la luna crescente di marzo li sposteremo in terra, in una campagna. Un piccolo miracolo, che mi emoziona!
Direi che come primo post può bastare, ora vado appunto nell'orto a piantare aglio vicino al nespolo, con la speranza che tenga lontani funghi e insetti.
Buona giornata a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento