giovedì 11 marzo 2010

Ricette: modifiche per i meno esotici

Comincio a inserire una ricetta, mutuata dal blog di stella di sale, modificata in base alle mie esigenze. Premetto che non mi sono mai azzardata a cucinare ricette esotiche, perché mi mancava sempre qualche ingrediente. Poi nelle ultime settimane ho provato a fare gli spaghetti di riso con le verdure e gli spaghetti di soia con vitello piccante, che mangiavamo sempre in un ristorante cinese vicino a dove abitavamo prima, e il risultato è stato ottimo, nonostante mi sia lanciata senza ricetta.
Quindi ho abbandonato ogni remora e ho prodotto finalmente un buonissimo pollo al curry.
In realtà la ricetta da cui ho preso ispirazione, che trovate qui
il curry non lo nomina nemmeno, ma, udite, udite, di recente ho scoperto che il curry non cresce sulla fantomatica, e appunto inesistente, pianta del curry, che io immaginavo simile a quella dello zafferano, peraltro mai vista (?), ma è una miscela di spezie!!! Quindi ho scoperto di avere in casa, in un solo barattolino, la curcuma e il coriandolo, che facevano parte degli ingredienti del pollo con le mandorle. Avevo anche i chiodi di garofano e delle sovracosce di pollo.
La ricetta quindi è diventata la seguente:

1,2 kg di sovracosce di pollo
3 cipolle piccole
olio evo
10 chiodi di garofano sbriciolati
6 cucchiaini di curry
3 cucchiai di mandorle sbriciolate

Tagliate il pollo a tocchetti, affettate la cipolla sottile e fatela imbiondire nell'olio, insieme a 3 - 4 cucchiaini di curry e ai chiodi di garofano. Unire il pollo e farlo rosolare per 5 minuti circa. Unire il resto del curry e il sale.
Aggiungete le mandorle tritate (grossolanamente) e 300ml di acqua. Far cuocere fino a che il condimento non si addensa in una crema. Attenzione, se la cottura va troppo avanti e l'acqua si asciuga del tutto rimarrà un condimento troppo untuoso......comunque buonissimo!!!
Buon appetito.

1 commento:

  1. ciao Kia, sono ely (galetta!) adoro leggere ricette, e questa mi sembra davvero allettante! il curry in casa mia non manca mai, direi che non mi resta che provare questo pollo! un bacio

    RispondiElimina